venerdì 6 febbraio 2009

Postazione di Gioco modello 3

Qualche tempo fa ho deciso di sostituire il mio vecchio Hard Disk esterno multimediale, (quelli che si attaccano direttamente alla tv per vedere video, foto e sentire musica per capirci) reo di possedere una ventola troppo rumorosa per la sua funzionalità principale.
Valutando le alternative offerte dal mercato sono incappato in un oggetto che fa tutto quello che faceva il mio vecchio HD ed altro ancora, con una uscita nativa HDMI Full HD perfetta per il televisore a cui sarebbe stato associato.
L'utilizzo che ne faccio è tipicamente quello di vederci blue-ray e DVD, con un rescaling alla risoluzione 1080p nativo così preciso che spesso non mi fa notare la differenza tra un formato e l'altro.
Altra cosa che trovo comodissima è la possibilità di vedere video erogati direttamente dal PC o dal mio nuovo NAS con server multimediale (di cui parlerò in un post futuro, you know), via connessione wi-fi della wlan di casa.
Ovviamente è sempre possibile, se serve, attaccarci una chiavetta usb e vedere le cose direttamente da li.
Il firmware viene periodicamente aggiornato, sempre via wi-fi, direttamente da internet ed ultimamente mi ha aggiunto un sistema di organizzazione e visualizzazione delle foto estremamente scenografico, più un lettore di news dal mondo che fa vedere la terra dal satellite e le news del luogo inquadrato in quel momento.
Sempre da poco è stata attivata una sorta di second-life gratuito e graficamente di ottimo livello.
L'oggetto in questione, ma per me oramai è quasi incidentale, offre una serie di giochi con grafica 3D Full HD, molti dei quali acquistabili (a prezzo di favore) direttamente on-line presso uno shop dedicato, che consente anche lo scaricamento di trailer e demo dei giochi stessi.
Ultimamente sto giocando con un bowling 3D full HD che non ha nulla da invidiare, anche a livello di controllo del gioco, da quello della Wii.
Non mi dilungo sulle altre funzionalità dell'oggetto, disponibili sul sito della casa madre, ma la lunghezza di questo post dovrebbe essere indicativa di quanto io sia soddisfatto dell'acquisto.
Il nome dell'aggeggio in questione? Playstation 3!

(Playstation 3)