martedì 1 gennaio 2013

Ultrabook: un flop di successo.

Cominciamo la nuova vita operativa di questo blog contraddicendo, nel nostro piccolo, i media nazionali.
Ho letto da più parti che il 2012 ha segnato il flop del concetto di ultrabook, perchè "insidiati" dall'alto costo e dai tablet, oramai "alternativi" per la maggior parte degli usi che si fa del computer.
Scusatemi, ma io tutta questa "alternativa" non è che l'abbia mai percepita, sarà che io con il portatile "ce campo" e quindi lo uso per altro che non sia navigare su internet o guardare la posta, ma nonostante le grandi promesse, neanche il tablet su cui sto scrivendo in questo momento, l'Asus Transformer Prime, è riuscito completamente nell'obiettivo della sostituzione completa (di questo e di altri tablet che mi sono passati per le mani, parleremo prossimamente).
Invece.... invece, c'è un acquisto fatto da un po' di tempo che, accoppiato al Samsung Galaxy Note (anche di questo parleremo prossimamente) ha ridimensionato (dovrei dire eliminato) il limitato utilizzo lavorativo che riuscivo a fare del tablet.
Sto parlando del Samsung  Ultrabook Serie 9, un gingillino con processore Intel i7 di nuova generazione, 8 Gb di Ram, 256 Gb di Hard Disk a stato solido, il tutto in meno di 2 kg 2 di peso (alimentatore incluso!!).
Visto il peso (la leggerezza direi) mi direte che comunque passare dai 10" del tablet ai 13" dell'ultrabook non è tutto questo guadagno, a fronte di una spesa che sarà stata sicuramente sostenuta. Vi darei ragione se non fosse che il gingillo in questione di pollici ne ha 15! e che alla fine 1,5k iva compresa per qualcosa che mi da il completo supporto per tutte le mie attività ludico/lavorative, che non mi accorgo di avere in spalla quando lo porto in giro e con la batteria che arriva a durare anche 8 ore, direi che "se po fà".
Oltretutto, quando è chiuso, è più sottile del Transformer  quando è con la tastiera!!!
Immagino si percepisca il mio entusiasmo per l'oggetto, alimentato anche dal fatto che lo stato solido mi consente di accenderlo e spegnerlo in una manciata di secondi e che ad aprire un documento word è veloce in modo quasi fastidioso.
L'utilizzo, nonostante windows, è così immediato e veloce che, a volte, mi ritrovo a toccare lo schermo invece di usare il mouse, come se avessi il tablet per le mani. mi sto anche abituando a caricarlo ogni sera, come fosse un cellulare, così non devo neanche attaccarlo all'alimentazione se non è strettamente necessario.
So cosa state pensando:" Se è così fantastico, perchè sta scrivendo sul blog con il tablet invece che con il PC?", ragazzi, in qualche modo la dovrò pur ammortizzare la spesa del tablet ;-)
Alla Prossima.

(Samsung Series 9)

4 commenti:

  1. Mi fai venire voglia di comprarlo, anche se spendere più di 0.5 K per un apparato elettronico è contro la mia religione.

    Una domanda. Come fai a sopravvivere con Windows 8?

    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono passato a Win 8, anche se c'è l'offerta a due lire fino a fine 2013. Per fortuna il PC nasce con Win 7.

      Elimina
  2. Ottimo post Pasquale. Anche secondo me il tablet non e' (almeno fino ad ora) un'alternativa al PC, e fatto che quest'ultimo sia in crisi dimostra che molti non hanno affatto bisogno di un PC e sono disposti a pagare anche di piu' per avere dispositivi spesso molto limitati.

    Anni fa si parlava piu' spesso dei "tablet pc", che non erano mica questi giocattoli che girano ora ma veri e propri PC con touchscreen, spiace che non se ne sappia quasi piu' nulla.

    RispondiElimina
  3. Bel post, su un argomento molto interessante: in fin dei conti se c'è grande varietà di modelli e perché ognuno ha le sue esigenze. Io ho comperato da qualche giorno un flybook v5 a 300 euro.
    9 pollici sono appena sufficienti ma la tastiera è po' piccola (però io ho delle mani da contadino ;-).
    In compenso è piccolo come un tascabile, è touch (ma non intrigante come i tablet/smartphone più recenti) con un programma di riconoscimento della scrittura che non è malvagio (ritepen), e posso sempre collegarlo ad un monitor e tastiera esterni per avere una vera ed ergonomica postazione di lavoro.
    sistema operativo XP , forse con 7 andrebbe pure meglio, chissa se ci sono i driver per win 8. Studio un po' e poi vi faccio sapere.
    Michele Ricciardi

    RispondiElimina